XII Castelfranco Blues Festival

PROGRAMMA

Giovedì 10 dicembre 2015

Ore 20.30
CINEMA NUOVO – Via Don Roncagli, 13 Castelfranco Emilia
GRANDE ANTEPRIMA DEL FESTIVAL
Proiezione del film: “JIMI: ALL IS BY MY SIDE”
Scritto e diretto da John Ridley
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=eUsLDpJ8Yls&w=560&h=315]

[…] Jimi: All Is by My Side è un film che comincia come un trip, quello stesso trip che l’Hendrix di un sorprendente André Benjamin affronta per la prima volta con Linda Keith all’inizio del film, guardandosi poi allo specchio – sebbene avvisato di non farlo – e scoprendo un volto e un ritratto altro: quello, appunto del film di John Ridley. Luci e ombre, esaltazioni e introversioni incontri e scontri si alternano in un biopic tanto più riuscito quanto più ha scelto di abdicare la sua missione, di rinnegare il Vero e l’interezza del ritratto a favore della frantumazione di un’icona e di una storia utile a cogliere quello di più profondo e astratto che gli si nascondeva dietro.
Per il Jimi di Ridley, la musica era tutto, era questione di colori, e tutto era questione di colori e di sensazioni da trasmettere con una ricerca libera e interiore che rinnegava necessariamente ogni dogmantismo musicale, razziale, politico: e se con quella libertà nomadica e oggi quasi impensabile Hendrix attraversava la vita e la musica, allo stesso modo Ridley tenta di raccontarlo nel corso di un anno cruciale perché ricco di transiti e costitutivo. […] Federico Gironi

 

Venerdì 11 dicembre 2015

Ore 18-20.30
davanti al teatro
“FISH & BLUES”

Ore 20.30
TEATRO DADÀ – Piazzale Curiel, 26 Castelfranco Emilia

FABIO MARZA BAND
Nata nel 2007, la band è composta da Fabio Marzaroli (chitarra, dobro, lap steel, armonica, voce); Fabio Mellerio (basso, voce, percussioni); Max Ferraro (batteria, cori, chitarra); Greta Bragoni (voce e cori). La band propone brani originali, in un repertorio che spazia dal Blues rurale al Rock-Blues, dal Blues elettrico allo slide. L’ultimo disco della band è “You know me – Live at Labirinto”, registrato durante “Books and Blues” nel 2014.

PAOLO BONFANTI
Dopo un fantastico concerto con la Treves Blues Band e un’esibizione memorabile in acustico nel 2012, torna Paolo Bonfanti. Nato a Genova in una famiglia di grandi musicisti, dopo studi di pianoforte e armonia, nel 1975 imbraccia la chitarra. Dedica la tesi al DAMS al Blues e frequenta il Berklee College of Music di Boston. Ha suonato con moltissimi artisti, dai Big Fat Mama, con cui ha inciso tre album, ai Downtown, con il sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum), il batterista Mickey Waller (Rod Stewart) e il bassista Bob Brunning (Savoy Brown); da Beppe Gambetta in una tourneè europea con Gene Parsons dei Byrds, agli Slow Feet, di cui fanno parte anche Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri della P.F.M. e il bassista Reinhold Kohl.

RUDY ROTTA
Un altro grande artista italiano…uno dei padri del Blues…Rudy Rotta!! Ormai celebre nell’ambito del blues internazionale, nasce musicalmente a Lucerna (Svizzera) dove la famiglia era emigrata all’inizio degli anni ’60. Rientrato in Italia a 18 anni, rivela immediatamente le sue grandi doti di frontman. Il suo stile aggressivo e disciplinato al tempo stesso, abbinato alla strepitosa velocità sulle sei corde e alle notevoli doti vocali, gli permette di raccogliere le prime soddisfazioni all’estero nei festival europei più significativi. Chitarrista, cantante ed eccellente compositore, viene ormai annoverato nell’olimpo dei migliori artisti blues a livello internazionale dalla stampa europea e statunitense. Ha collaborato con artisti del calibro di BB King, Luther Allison, John Mayall e tanti altri. A suo nome, la Fender ha realizzato la Stratocaster “Rudy Rotta Signature” che lo consacra nell’Olimpo dei più grandi chitarristi.

 

Sabato 12 dicembre 2015

Ore 18-20.30
Comparto Pasquinelli
“I TURTLEIN DLA CRISTINA”

Ore 18-20.30
davanti al teatro
“FISH & BLUES”

Ore 20.30
TEATRO DADÀ
Piazzale Curiel, 26 Castelfranco Emilia

RICKY & VINCE
Giovane duo acustico romagnolo, aprirà la serata a suon di blues e non solo. Ricky alla chitarra e voce, Vince all’armonica, sono i giovani promettenti del blues italiano.

STEVE FREUND BLUES TRIO special guest JAN FANUCCHI
Per la prima volta Steve Freund in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Chicago dove ha suonato nelle band di Hubert Sumlin (il partner di Howling Wolf), Lee Jackson (chitarra e basso della Johnny Shines BB), Homesick James (cugino di Elmore James), Louis Myers (The Aces, la band di Little Walter), e molti altri ancora.
Dopo i due anni insieme a Big Walter Horton e Floyd Jones, gli originali Blues Brothers, nel 1978 entra nella band di Sunnyland Slim diventandone band leader fino alla scomparsa dell’artista. Si specializza come accompagnatore di pianisti e collabora con personaggi di spicco, come Pinetop Perkins, Jimmy Walker e Erwin Helfer., e, specialmente, James Cotton, mito dell’armonica blues.
Grazie alla sua straordinaria conoscenza del blues, diventa docente presso il Columbia College di Chicago fra il 1993 e il 1994. Trasferitosi a San Francisco, in California, dagli anni ’90 è un abituè dei più importanti locali blues, collaborando con i miglior esponenti bianchi del blues californiano, da James Harman ed Rick Estrin, a Dave Specter e Gene Taylor.
Ha all’attivo 34 album, di cui 7 a suo nome, e un Grammy Award per l’album Blues Explosion suonato insieme a Koko Taylor.
La special guest di questa sera è Jan Fanucchi, con cui collabora da anni. Sarà accompagnato da due grandi musicisti italiani: Fabio Sorti alla batteria (storico batterista di Tolo Marton) e Marco Romagnoli (bassista di numerose formazioni tra le quali i Jumpin’ Shoes).

THE BIG SOLIDAL BAND
Una ritmica eccellente, una sezione fiati incredibile, quattro vocalist esplosivi: sono i THE BIG SOLIDAL BAND, la band nata nel 2009 e che vanta live in tutto il nord Italia.
Nata come Blues Brothers Tribute Band, nel tempo unisce al repertorio brani R&B e soul spaziando da Etta James, Aretha Franklin, Wilson Pickett e Ray Charles.
THE BIG SOLIDAL BAND è composta da: Marco Griguolo (batteria), Luca Sacchetti (tastiere ed Hammond), Danny Ghedini e Paolo Zangirolami (chitarre), Alessandro Gessi (basso), Gabriele Casoni (trombone), Ludovico Camozzi (tromba), Stefania Bindini (sax contralto), Paolo Santini (sax tenore e armonica), Anidia Villani, Silvia Veronesi, Filippo Guidoboni e Carlo Merighi (voci). Castelfranco sei pronto a partire con noi, in missione per conto di Dio?

 

Domenica 13 dicembre 2015

Ore 16.30
Chiesa di San Giacomo – Castelfranco Emilia
TEASPOON QUARTET featuring TRIBÙ GOSPEL SINGERS

TEASPOON QUARTET. Musicisti di lunga esperienza, i Teaspoon Quartet, insieme dal 2005, si interessano a tutto ciò che è acustico, spaziando tra vari generi, dal Piedmont Fingerstyle al Rag-Time. A dicembre 2006, esce il loro primo disco, Lucky Rag. Molti sono gli autori di riferimento del gruppo: da Pink Anderson, Sonny Boy Williamson II e James Cotton, a Eric Clapton, Willie Dixon, Corey Harris & Henry Butler, Guy Davis e molti altri.Il loro ultimo lavoro discografico presentato al Castelfranco Blues Festival è Aged 10 Years, un live per festeggiare i 10 anni del gruppo registrato a marzo 2015 che comprende inediti e rivisitazioni pregne di old time music ed rag time. Aged 10 Years è impreziosito dalla collaborazione con il premiato coro Tribù Gospel Singers.

I Teaspoon Quartet sono:

  • Sebastiano Tognella: lyrics / armonica / washboard / cajon.
  • Nicola Gaspari: arrangiamenti / chitarra acustica / dobro / banjo / cajon.
  • Christian Calò: chitarra acustica / dobro / mandolino.
  • Simone Speri: voce / cajon.

Tribù Gospel Singers. Giovani musicisti di Verona insieme dal 2000, si esibiscono in chiese, auditorium, piazze e teatri per diffondere la musica gospel, ripercorrendo la storia del genere, dalle radici dello spiritual, passando per il traditional gospel, fino ad arrivare al gospel contemporaneo. Vantano diverse partecipazioni, teatrali e televisive, anche con artisti internazionali, tra cui Robin Brown and the Triumphant Delegation, Cheryl Porter e La Verne Jackson.Hanno partecipano a una serata musicale con la OI&B, cover band di Zucchero, e Mario Schilirò, chitarrista di Zucchero, mentre nel 2013, con CPG Band, si esibiscono all’Arena di Verona. Nel 2015 entrano a far parte dell’Italian Gospel Choir, il coro gospel della nazionale italiana, e si esibiscono in Piazza Duomo a Milano di fronte a migliaia di persone.

Al termine del concerto sul sagrato della chiesa “Auguri a tutti!” Il Vin Brulè della Pro Loco.

Ingresso a tutti gli eventi a offerta libera.