Visite guidate aprile-giugno 2014

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEI TESORI SCONOSCIUTI DEL TERRITORIO CASTELFRANCHESE

Passeggiare come nel passato nel nostro comune ricco di testimonianze storicoartistiche e naturalistiche in gran parte sconosciute e da valorizzare.

  • Guida storico-architettonica Architetto Andrea Capelli
  • Guida storico-religiosa Professor Emilio Rocchi

PROGRAMMA APRILE/GIUGNO 2014

A4_POSTER0004Sabato 5 Aprile 2014 PANZANO

VISITA della Canonica con i resti dell’antica chiesa romanica al suo interno, della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo (interno ed esterno) e del Castello di Panzano con accesso ai cortili interni, all’Hospizio dei Capuccini, al mulino, ai resti della torre della specola, allo scalone tardo rinascimentale, al salone affrescato con la cappella Malvasia, del Canal Torbido e del tempietto della B.V. dei Prati.
A conclusione merenda al Castello.

sponsor_panzano_2014

PROLOCO_PIUMAZZO0002Sabato 10 Maggio 2014 PIUMAZZO

VISITA dell’antica chiesa di S. Colombano e dei suoi dipinti all’interno, della Rocca Magna, della villa Lenzarini-Crotti, del borgo con i resti di torri, della chiesa di S. Giacomo (interno ed esterno), del campanile con la lapide romana, della canonica, dell’oratorio di S. Maria degli Angeli, della Torre d’ingresso al Castello verso Bologna, del Cassero e i fossati del Castello, dell’Oratorio di S. Maria della Neve o Capacella. A conclusione rinfresco aperitivo al bar Freccia nei locali sotterranei già cantine della Rocca del Castello di Piumazzo.

PROLOCO_PIUMAZZO

 

graziosaSabato 7 Giugno 2014 MADONNA DEGLI ANGELI/VILLA LA GRAZIOSA

VISITA della Villa (interno e giardino), dell’Oratorio della Madonna degli Angeli (interno ed esterno), della Cartiera Malvasia, dell’Oratorio. A conclusione merenda campestre accanto alla chiesetta come da antica tradizione castelfranchese nell’occasione della festa della Madonna degli Angeli.

Ritrovo ore 16 presso il parcheggio dell’ex stabilimento COMA mobili sulla Via Emilia prima della curva di S.Anna. La visita si terrà anche in caso di maltempo.

1200sponsorgita3_2014

 

 

Il costo è di € 5 per i soci ed € 15 per i non soci.

Per informazioni ed iscrizioni: Pro Loco Castelfranco Emilia Corso Martiri 318 sabato dalle 10,00 alle 12,00

prolococastelfrancoemilia@gmail.com