40° Pasolini e Salò a Castelfranco Emilia

BrochureE+I2Perché amo il cinema
«Ho dato varie spiegazioni del perché amo il cinema e sono passato al cinema. Ho voluto adoperare una tecnica diversa spinto dalla mia ossessione espressiva. Ho voluto cambiare lingua abbandonando la lingua italiana, l’italiano; una forma di protesta contro le lingue e contro la società. Ma la vera spiegazione è che io, facendo il cinema, riproduco la realtà, quindi sono immensamente vicino a questo primo linguaggio umano che è l’azione dell’uomo che si rappresenta nella vita e nella realtà. »

BrochureE+I0002Salò o le 120 giornate di Sodoma è l’ultimo film scritto e diretto, nel 1975, da Pier Paolo Pasolini, uno dei più importanti poeti, scrittori e registi del Novecento, assassinato nel corso dello stesso anno il 2 di novembre.

Parte di quest’opera venne girata a Villa Sorra e nei dintorni, luoghi che appartengono al territorio di Castelfranco Emilia, utilizzando anche decine di abitanti del luogo come comparse.

A quarant’anni di distanza l’Associazione Pro Loco Castelfranco Emilia vuole celebrare l’evento con una serie di iniziative per non dimenticarne l’importanza, che per noi rappresenta un rilevante unicum, e per celebrare la figura dell’artista.

29 Marzo 2015
ore 11 Museo A.C.Simonini C.so Martiri, 204  Castelfranco Emilia
inaugurazione mostra “40° PASOLINI E SALO’ A CASTELFRANCO EMILIA” con la partecipazione del fotografo Roberto Villa.
Per tutta la giornata esposizione in P.zza della Vittoria di mezzi militari usati per le riprese del film.

29 Marzo 2015
ore 17 Sede Pro Loco C.so Martiri, 318 Castelfranco Emilia
inaugurazione mostra “Gli anni dalla Repubblica di Salò a Castelfranco Emilia”.

1 Aprile 2015
ore 20,30 Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” Sala Gabriella Degli Esposti P.zza della Liberazione, 5 Castelfranco Emilia
pubblica conferenza “La mercificazione del corpo da parte del potere”, relatrice Prof.ssa Erminia Passannanti Dott. Lett. Università di Salerno. Autrice del libro: “Il corpo e il potere, Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini”, Leicester – Troubador 2004.

8 Aprile 2015
ore 20,30 Cinema Nuovo Via Don Roncagli, 13
proiezione del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Presentazione del Dott. Roberto Chiesi Cineteca di Bologna. Vietato ai minori di 18 anni. Versione integrale.

9 Aprile 2015 ore 20,30 Cinema Nuovo Via Don Roncagli,13
replica della proiezione del film “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Vietato ai minori di 18 anni. Versione integrale.

10 Aprile 2015 ore 20,30 Cinema Nuovo Via Don Roncagli, 13
“Poesie” una serata da leggere, per conoscere Pasolini poeta, in compagnia di Emanuele Simonini attore.

12 Aprile 2015
ore 14,30 visita guidata a Villa Sorra Via Prati 50 Castelfranco Emilia,
nei luoghi delle riprese del film, a cura dell’Associazione Per Villa Sorra.

15 Aprile 2015
ore 20,30 Cinema Nuovo Via Don Roncagli, 13 Castelfranco Emilia
ERRATA CORRIGE – proiezione del film “Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe.

16 Aprile 2015 ore 20,30 Cinema Nuovo Via Don Roncagli, 13 Castelfranco Emilia
“Ricordi dal set”, serata che vedrà la partecipazione attiva dei castelfranchesi che parteciparono alle riprese del film come comparse. Conduce Beppe Boni Vice Direttore de Il Resto del Carlino.

18 Aprile 2015 ore 16,30 Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” Sala Gabriella Degli Esposti P.zza della Liberazione, 5 Castelfranco Emilia
pubblica conferenza “Salò e l’opera dell’ultimo Pasolini”, relatore Prof. Guido Santato, Prof. ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Padova. Autore del libro: “Pier Paolo Pasolini. L’opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica.” – Carocci – 2012.

Orario mostre:
martedì e venerdì ore 10-12