Historiae del Castello Franco

historiae28-29 maggio 2016

SABATO 28 MAGGIO 2016

Ore 16 Apertura del Villaggio Contadino “CASTELLO FRANCO”
con gli antichi mestieri, il mercato bio, i giochi del passato, la fattoria degli animali, i laboratori per i bambini con il battesimo della “sella”e tanto altro.

Ore 17 Arrivo del carro dei guitti, piccola performance teatrale, esibizione a cura della Compagnia IL BASSOCOMODO.

Ore 17.30 Spettacoli di equilibrismo e giocoleria. Esibizione itinerante del gruppo “I SALTIMBANCHI”.

Ore 18 Spettacolo musicale “CORO THOMAS LUIS DE VICTORIA”.

Ore 18.30 Apertura dell’“HOSTARIA DEL CASTELLO FRANCO” fino a tarda sera.

Ore 19.30 Esibizione itinerante “I SALTIMBANCHI”.

DOMENICA 29 MAGGIO 2016

Ore 10 Apertura del Villaggio Contadino “CASTELLO FRANCO” con gli antichi mestieri, i giochi del passato, il tiro alla fune, la fattoria degli animali, i laboratori per i bambini con il battesimo della “sella”e tanto altro.

Ore 17.30 Spettacolo di danze rinascimentali, esibizione a cura della compagnia del “NOVO BALLETTO ESTENSE”.

Ore 18.30 Apertura dell’“HOSTARIA DEL CASTELLO FRANCO” fino a tarda sera.

Ore 19.30 Sua Altezza Imperiale Carlo V invita nobiltà e popolo alla “Cena Imperiale” (solo su prenotazione, è gradito il costume d’epoca).

Ore 21 Rappresentazione teatrale “LA DONAZIONE” – rievocazione storica dell’evento, a cura della Compagnia Teatrale BASSOCOMODO. Sceneggiatura e regia Loris Pulga.

Rievocazione dell’evento storico più importante accaduto nella Città di Castelfranco Emilia, ovvero “quando Ello Imperator Carlo V donò la isola di Malta alli Cavalieri di San Giovanni et altre croniche”. (ANNO DOMINI 1530)

La pièce, suddivisa in varie scene, rappresenta i momenti salienti dell’evento storico:

• la richiesta reiterata al Papa Clemente VII dei CAVALIERI DI SAN GIOVANNI di una nuova sede;
  • il colloquio tra il Papa e Carlo V;
  • l’incoronazione di Carlo V in San Petronio a Bologna;
  • la firma delle Bolle da parte dell’Imperatore in un palazzo di Castelfranco Emilia, oggi denominato palazzo Piella;
  • epilogo drammatico della vicenda.

A seguire intervento delle Autorità pubbliche e testimonianza degli eventi da parte di un rappresentante dei Cavaliere di Malta e dei religiosi Agostiniani.

“HOSTARIA DEL CASTELLO FRANCO”

Aperta sabato 28 e domenica 29 dalle 18.30, per tutti i viandanti che vorranno rifocillarsi.
LISTA VIVANDE ET BEVANDE
Gnòc frett
Salumi
Patate
Torte di varie sorte
Vin de lo contado
Nettare di luppoli
Acqua fresca de la fonte

UDITE UDITE UDITE!

Domenica 29 maggio alle ore 19.30
Sua Altezza Imperiale Carlo V invita Vossignoria alla CENA IMPERIALE
che si terrà nella piazza pubblica dello Castello.
Tutti sono invitati al desco dell’imperatore: le dame e li cavalieri saranno ai tavoli
della nobiltá imperiale et locale (necessario l’abito d’epoca),
il popolo tutto sará accolto nei tavoli convittuali.
LISTA VIVANDE ET BEVANDE
Li profumi dei salumi con il sapore del gnòc frett
La pasta arricciata con lo sugo della salsiccia
Lo stinco di messer porcello con le verdure e le patate
La gran ciambella con il vino dolce
Vin de lo contado
Acqua fresca de la fonte

La cena su prenotazione (gradito l’abito d’epoca per la sistemazione dei tavoli)
ha un costo di € 20 vino incluso,
 da prenotare entro venerdì 27 maggio al tel. 320/8112280
o alla mail prolococastelfrancoemilia@gmail.com.
Vi aspettiamo in Pro Loco Corso Martiri 318 Castelfranco Emilia
per la conferma e il ritiro del coupon della prenotazione.
Martedi/Venerdi/Sabato dalle 10 alle 12.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ LUDICHE

SABATO 28 MAGGIO 2016

Ore 16 Apertura del Villaggio Contadino “CASTELLO FRANCO” con tante attività, che proseguiranno fino al tramonto.

• “Gli antichi mestieri”: uso dei vegetali di fiume con il laboratorio di produzione delle borse palustri, la produzione di cappelli in paglia, la produzione al tornio di giocattoli, l’intarsio del legno, la produzione di cesti, la produzione di nidi per la cattura dei volatili e di gabbie per gli stessi, l’impagliatura tradizionale delle sedie, la telatura,  con il gruppo “I MISTÈR AD NA VOLTA”, la produzione del pane e l’uso delle farine antiche, il venditore di dolciumi, il fabbro, l’ebanista, il vinaio, il nocino, l’aceto…in Piazza Garibaldi.
  • Il mercato “Bio CÈ” mercatino solidale a cura di GAS CÉ Gruppo d’acquisto solidale in Piazza Garibaldi.
  • “I giochi del passato”: il tiro del ferro di cavallo, il tiro ai barattoli, lo schiaccianoci, il gioco delle spade, il tiro delle spugne, la pesca delle ocarine in Piazza della Vittoria.
  • “ La fattoria degli animali” per i bambini a cura di “FELICI E CONTENTI”: il battesimo della “sella” con i piccoli pony, i laboratori il “percorso della lana” (si utilizzerà lana naturale per fare piccoli lavori), “il percorso della mungitura” (con le caprette della fattoria)…in Via della Vittoria.
    Queste attività saranno a prenotazione, i bambini a gruppi di 10 faranno  tutte queste esperienze guidati  dai “contadini” dell’epoca.
  • Il laboratorio di manualità “Diventiamo cavalieri” a cura dell’Associazione Bugs Bunny in Piazza Garibaldi.

Ore 17.30 Spettacoli di equilibrismo e giocoleria. Esibizione itinerante del gruppo “I SALTIMBANCHI”. Trampolieri, giocolieri e sputafuoco animeranno le piazze e le strade del paese. Alle 18 si interromperanno per riprendere alle 19,30.

DOMENICA 29 MAGGIO 2016

Ore 10 Apertura del Villaggio Contadino “CASTELLO FRANCO” con gli antichi mestieri, i laboratori, il tiro alla fune, i giochi del passato, la fattoria degli animali e il battesimo della sella.
Il programma proseguirà fino al tramonto.

Nelle varie postazioni sarà esposto l’orario nel quale si svolgeranno i laboratori e le varie attività.
N.B. Il 29 Maggio non saranno presenti il mercato Bio CÈ e i Saltimbanchi.